Case Passive di MAC Costruzioni Generali

La Passivhaus è amica dell’ambiente per il suo bassissimo fabbisogno energetico.

Grazie all’alta efficienza energetica vengono drasticamente ridotte le emissioni di CO2.
La diffusione dello standard casa passiva può portare risultati importanti e significativi per la difesa del clima e la riduzione dell’inquinamento.

Quindi qual è il principio base di una casa Passiva?

                    + involucro     - impianti

Più involucro vuol dire elevatissima coibentazione termica su tutti gli elementi costruttivi, ovvero le pareti, il tetto, il pavimento. Le finestre e le portefinestre con triplo vetro e telaio ad elevatissimo isolamento termico. Eliminazione dei ponti termici. Ultimo aspetto, una perfetta tenuta all’aria, ovvero eliminazione di tutti gli spifferi.

Meno impianti vuol dire eliminazione degli impianti tradizionali.
In pratica, una casa passiva non ha bisogno dei soliti sistemi di riscaldamento come termosifoni o riscaldamento a pavimento.

La Passivhaus, infatti, ha bisogno solamente della ventilazione meccanica controllata, con recuperatore di energia ad alta efficienza.


Quindi come si scalda una Passivhaus?
Sfruttando gli apporti gratuiti di calore regalati dal sole, attraverso le vetrate, mediante un corretto orientamento, usufruendo del calore degli occupanti e del calore prodotto dagli elettrodomestici.
Eventuali integrazioni avvengono mediante l’utilizzo di una piccola pompa di calore abbinata alla ventilazione meccanica controllata

                      + comfort     – costi

Più comfort
Lo standard Passivhaus garantisce un altissimo comfort per tutto l’anno in tutti gli ambienti.
Risparmio energetico e benessere sono strettamente collegati tra loro.
La temperatura uniforme di tutte le diverse superfici delle stanze garantisce un elevata percezione di benessere. Inoltre, la ventilazione meccanica con recupero di calore permette un costante ricambio d'aria che così risulta sempre salubre e non fredda. Tutto cio’ si traduce anche in assenza di spifferi e muffe.
Tali risultati sono impossibili da ottenere in una casa tradizionale, anche se in classe A.

Meno costi
vuol dire una ridottissima spesa per il riscaldamento e raffrescamento. Non essendoci impianti tradizionali, le spese di manutenzione sono sensibilmente inferiori. Infine, abbassando drasticamente il fabbisogno di energia, la casa non dipende più dal continuo aumento dei prezzi della stessa, il valore di Mercato dell’immobile aumenta e rimane stabile nel tempo.

Contatti


Via 8 Marzo, 15 - Castellucchio (MN)
Tel.: 0376439579
Fax: 0376439579
e-mail: info@mac-costruzioni.it
P.IVA: 03542990233