BIOSAFE®

Salubrità Ambientale

Come difenderci? Progettando la qualità dell’aria interna!

Con l’aiuto di Biosafe, l’aria di casa tua può essere pura come quella che respiri in alta montagna. Biosafe è un protocollo scientifico/costruttivo che aiuta a progettare la qualità dell’aria indoor.

L’aria di casa tua come quella di alta montagna.

Come si fa? Progettiamo la qualità dell’aria interna.

Prima di tutto, però, dobbiamo fare una precisazione.

Tutti i materiali edili e non, all’aumentare della temperatura, emettono composti chimici nocivi per evaporazione e capillarità. La qualità dell’aria indoor in abitazioni tradizionali può essere fino a 5 volte peggiore dell’aria esterna. Questo rappresenta un serio problema, perché l’inquinamento chimico, fisico, biologico può provocare diverse patologie, anche molto gravi.

Foresta con aria di montagna, fresca e pulita - Mac Costruzioni Generali

Cosa facciamo per te?

La nostra procedura per garantire la tua salute

  1. Selezioniamo i materiali meno emissivi;
  2. Studiamo tutti gli strati che compongono la scatola edilizia in base alle caratteristiche emissive ed energetiche;
  3. Calcoliamo con un apposito software Biosafe, che tiene conto delle stratigrafie e dello sviluppo di tutte le superfici interne, la quantità totale di VOC e di Formaldeide che saranno presenti nell’aria all’interno dell’edificio
  4. Eseguiamo tutte le lavorazioni di cantiere rispettando rigorose direttive per limitare l’inquinamento nelle fasi di lavorazione del cantiere
  5. Utilizziamo filtri più efficienti per la Ventilazione meccanica controllata, in modo da filtrare le polveri sottili (PM10, PM5, PM2,5)

Che obiettivi
puoi raggiungere con noi?

La tua aria di casa avrà una qualità ottimale

É possibile garantire una maggiore qualità dell’aria interna, rimanendo: 

  • sotto i 300 microgrammi/mc di VOC Totali;
  • sotto i 10 microgrammi/mc di Formaldeide (cancerogeno del gruppo 1 IARC).

I valori che trovi qui sopra, nella letteratura medico-scientifica, rappresentano le soglie di tutela. Sotto questi valori è garantita una qualità dell’aria ottimale per tutti, comprese le persone più sensibili e vulnerabili (bambini, portatori di allergie, ecc.). 

1.

Campionamento dell'aria.

Per assicurarci che tutto sia perfetto, eseguiamo due campionamenti dell’aria indoor, attraverso il posizionamento di due apposite cartucce all’interno del fabbricato, per una settimana. Questo lo facciamo sia in fase di realizzazione del fabbricato, sia a fabbricato ultimato, prima della consegna al cliente.

2.

Certificazione Biosafe®

Successivamente, le due cartucce vengono analizzate da un laboratorio chimico accreditato, per conoscere esattamente i composti chimici presenti nell’aria interna all’edificio. In caso di rispetto dei requisiti, viene rilasciata la certificazione BIOSAFE. Quello che facciamo, però, non finisce qui: leggi il prossimo passaggio!

3.

Monitoraggio continuo.

La tua casa sarà dotata del BIOSENSE, un naso elettronico in grado di monitorare: temperatura; umidità; CO2; PM10; TVOC. In caso di innalzamento dei livelli di inquinamento indoor preimpostati, il BIOSENSE aumenta la velocità della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), favorendo lo smaltimento degli inquinanti verso l’esterno.

La prevenzione è la soluzione migliore per evitare le patologie e per respirare sempre aria buona.