La prima Passivhaus
a Verona

01

Il concetto più
evoluto di casa

Questa casa Passiva è la prima Passivhaus certificata sul territorio veronese, a Castelnuovo del Garda.

Cosa ci hanno chiesto? Una casa tecnologicamente moderna, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Abbiamo quindi proposto loro una Passivhaus, perché ad oggi rappresenta il concetto più evoluto dell’edilizia energeticamente sostenibile.

Accantonato un loro vecchio progetto di casa in classe A4, abbiamo affrontato insieme a loro tutte le fasi per raggiungere il loro obiettivo, dalla progettazione alla realizzazione.

02

Tecnologia e comfort

Una Casa Passiva garantisce ai suoi abitanti elevatissimi livelli di comfort e benessere, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici individuati con una progettazione attenta al dettaglio e concretizzati attraverso una realizzazione in cantiere precisa e scrupolosa.

La tecnologia è molto avanzata, ma tutto risulta semplicissimo per chi la abita: la manutenzione è facile e ogni materiale ed elemento è pensato per essere durevole.

Tutto è sotto controllo in tempo reale tramite smartphone, con una App dedicata: i proprietari possono verificare e gestire tutto a distanza, dalla gestione degli impianti al monitoraggio dei consumi energetici.

03

Aria pura come in montagna

In una Passivhaus il Comfort abitativo è una garanzia. Inoltre l’aria interna, grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), è sempre filtrata, priva di polveri, pollini, acari ed odori sgradevoli. Il risultato? L’aria di questa casa è purissima, come se si trovasse in alta montagna

04

Design e personalizzazione

Accanto alla qualità tecnica e alla qualità progettuale, i clienti hanno richiesto un’alta qualità nel design. C’è molta personalizzazione: la sala da bagno, per esempio, ha arredi pregiati, ceramiche e tinte dei muri che offrono bellezza e contrasti cromatici interessanti.

Come in ogni Passivhaus che realizziamo, il cliente ha la possibilità di arredare gli interni secondo il suo gusto e la sua sensibilità. Ogni ambiente è studiato per risultare d’alto valore estetico: curato e accattivante.

Volevamo costruire una villetta unifamiliare a Castelnuovo del Garda (VR) e ci siamo rivolti a Mac Costruzioni perché hanno una grande esperienza nel realizzare Passivhaus ed offrono un servizio completo “chiavi in mano”. Il team di Mac ha realizzato un bellissimo progetto su misura per noi, personalizzato secondo le nostre esigenze e mettendo in chiaro ogni aspetto, dal costo ai tempi di realizzazione. Siamo felicissimi della nostra scelta: abbiamo una casa bella e comodissima, con temperatura e umidità perfette in ogni stagione, con aria pulita e filtrata da respirare ed assenza totale di muffa. Viverci è proprio bellissimo! Le spese per riscaldamento e raffrescamento poi sono praticamente azzerate e non ci sembra vero. La differenza con la nostra casa precedente e rispetto alle altre case nuove costruite attorno alla nostra, è grandissima. Ora che abbiamo provato il comfort di una Passivhaus non torniamo più indietro. Inoltre io credo che la mia casa avrà un valore di mercato più alto nel tempo, rispetto alle altre case, anche in classe A4, che vedo in paese e che rispetto alla mia mi sembrano già vecchie e tecnologicamente superate. Sia il progetto che la fase di realizzazione sono andati davvero molto bene, grazie al controllo costante e meticoloso di Claudio e Marco, al rispetto dei tempi previsti ed all’ordine e pulizia del cantiere che, come dice mia moglie, sembrava un salotto! Consiglio a tutti una casa Passiva realizzata da Mac e un grande grazie a Claudio e Marco per la loro professionalità e disponibilità!

Natalia e Davide