Copertina con soggiorno di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali
Questa casa Passiva si trova a Mantova, nel cuore della pianura Padana, una località caratterizzata da elevata umidità, con estati afose e inverni molto freddi e nebbiosi. Nonostante questo la casa ha sempre una temperatura ottimale e confortevole, durante tutto l’anno. Inoltre è dotata di un sistema di ricambio e filtraggio dell’aria con recupero dell’energia (VMC), per un comfort termo-igrometrico elevatissimo.

Una passivhaus su misura a Mantova

L' idea

I clienti ci hanno contattato per realizzare la “Casa della loro Vita”, chiedendoci che fosse all’avanguardia, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Abbiamo quindi proposto loro una Passivhaus, perché ad oggi rappresenta il concetto più evoluto dell’edilizia energeticamente sostenibile.

Una Casa Passiva garantisce infatti ai suoi abitanti elevatissimi livelli di comfort e benessere, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici individuati con una progettazione attenta al dettaglio e concretizzati attraverso una realizzazione in cantiere precisa e scrupolosa.

Noi di Mac Costruzioni abbiamo curato direttamente tutti gli aspetti, dalla progettazione alla realizzazione, in armonia totale con il gusto dei proprietari. Il risultato è una casa dalle forme semplici e moderne, con livelli elevatissimi di Comfort Abitativo ed Efficienza energetica.

Dettaglio tavolo di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali

Un nuovo modo
di vivere

Famiglia all'interno di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali

Il comfort

In una Passivhaus il Comfort è sempre il punto di partenza di tutto il processo di progettazione. Nonostante la casa si trovi in una zona umida, con problemi di afa e freddo pungente, la temperatura e l’umidità interne si mantengono sempre ottimali durante tutti i mesi dell’anno. Inoltre l’aria interna, grazie alla VMC, risulta sempre filtrata, priva di polveri, pollini, acari ed odori sgradevoli, come se ci si trovasse in alta montagna. 

Dettaglio infisso finestra di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali
Dettaglio maniglia della porta di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali
Dettaglio della chiusura di una porta di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali
Dettaglio di una finestra con triplo vetro di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali

Tutto è fatto in accordo con il cliente. Nella fase progettuale definiamo i dettagli con i proprietari della casa, così che possano scegliere i pavimenti, gli arredi, i colori, i dettagli.

– temperatura sempre confortevole ed omogenea in tutti gli ambienti
– costo per riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda pari a meno di 1€ al giorno
– nessuna necessità di impianti tradizionali, quali caloriferi, riscaldamento a pavimento, ecc
– aria ricambiata e filtrata giorno e notte, come se ci si trovasse in alta montagna
– arredi e finiture di lusso
– materiali e tecnologie selezionati per la loro qualità e durabilità
– valore della casa superiore alla media e stabile nel tempo
– certificazione Passivhaus, garanzia di qualità riconosciuta a livello Internazionale

Dettaglio lavandino del bagno di una casa passiva a Mantova di MAC Costruzioni Generali

La tecnologia è avanzata, ma tutto risulta semplicissimo per chi la abita: gli spazi possono essere personalizzati e la casa può essere vissuta con il massimo della semplicità. La manutenzione è facile e ogni materiale ed elemento è pensato per essere durevole. Inoltre tutto è sotto controllo in tempo reale tramite smartphone, con una App dedicata: dalla gestione degli impianti al monitoraggio dei consumi energetici.

La scelta di realizzare una casa certificata Passivhaus ci è sembrata da subito l’opzione migliore: abbiamo una temperatura ed un grado di umidità perfetti, sia d’estate che d’inverno; si sente che l’aria che respiriamo è pulita; le muffe sono un lontano ricordo; la casa è bella e comoda; insomma è bellissimo viverci! Claudio e Marco sono stati sempre disponibili nel rispondere alle nostre domande e richieste ed hanno controllato in modo costante e meticoloso il cantiere, che era sempre ordinato e pulito. Anche i loro operai hanno sempre lavorato in modo preciso e pulito e ci tenevano costantemente informati ed aggiornati sull’avanzamento dei lavori; alla fine con il capocantiere Adriano si è instaurato un bel rapporto di stima ed amicizia. Siamo veramente felici di avere scelto Mac perché ci ha permesso di realizzare proprio la casa che avevamo in mente per la nostra famiglia (rispettando il budget che ci eravamo prefissati), ed ora che abbiamo provato la qualità Passivhaus non torneremo mai più indietro!

Anna e Silvio