Ristrutturazione
CasaClima a Mantova

PRIMA
DOPO

Riqualificazione energetica

Abbiamo trasformato questo edificio degli anni 70 in una prestigiosa CasaClima Classe A. Il nostro team ha fatto in modo che un’abitazione obsoleta raggiungesse un Comfort elevato attraverso l’efficienza energetica, un aspetto moderno e una certificazione importante.

Prima, la casa era fredda d’inverno e molto calda in estate. Non era presente nessun isolamento termico su muri perimetrali, copertura e pavimento. Tutto ciò rendeva molto costoso poter mantenere delle temperature adeguate nella stagione invernale ed estiva.

Ora, è presente una coibentazione termica importante, realizzata in parte all’esterno e in parte all’interno, per ovviare alle particolari caratteristiche dell’edificio esistente. Alle pareti perimetrali del piano rialzato, per esempio, c’è un sistema a cappotto in pannelli di sughero bruno tostato di 18cm all’esterno e una controparete isolata all’interno, con un materassino di fibra naturale di Juta da 6cm, chiusa con una lastra in fibrogesso.

Comfort termico

Vista l’importante riduzioni delle dispersioni termiche, per l’impianto di riscaldamento/raffrescamento si è deciso di utilizzare un sistema “tutta aria”, senza l’utilizzo di terminali di emissione “tradizionali” di tipo radiante. Il cuore del sistema è costituito dall’impianto di ventilazione meccanica controllata, con recuperatore di calore ad alta efficienza e bypass estivo, che garantisce un costante ricambio d’aria, un’efficace filtrazione di allergeni ed agenti inquinanti esterni ed il controllo dei livelli di CO2 all’interno degli ambienti.

I migliori serramenti

La scelta è ricaduta su di un particolare tipo di infisso con telaio completamente a scomparsa sui 4 lati (Fanzola Fenster tipo Evo Null) realizzato in legno di Abete laccato bianco e con controtelaio del tipo monoblocco, realizzato in PUR massive e sughero, che integra il cassonetto e le spalle con guide isolate per frangisole e zanzariera. Questi serramenti, con sigillo Finestra Qualità CasaClima Classe Gold, raggiungono ottimi valori di isolamento termoacustico, con un valore Uf= 0,73 W/m2K, abbinato ad un triplo vetro basso emissivo con valore Ug= 0,60 W/m2K e distanziali a bordo caldo.

Tutto domotizzato

L’impianto elettrico dell’edificio è stato realizzato interamente con tecnologia domotica, con protocollo KNX e interruttori di marca Jung, e permette di controllare l’impianto di ventilazione meccanica, la climatizzazione, l’impianto di illuminazione, i frangisole motorizzati, il portone sezionale dell’autorimessa, l’impianto di allarme.

Il controllo può avvenire anche a distanza, da remoto, attraverso il proprio smartphone, così da poter gestire il tutto a distanza con estrema semplicità.

Finiture di pregio

Le finiture sono di altissimo pregio, con dettagli e materiali fra i migliori sul mercato. Su tutti gli aspetti della casa, il gusto dei proprietari è determinante, così da creare un ambiente che sia perfetto e adatto alle loro esigenze. In questo modo, la qualità progettuale e realizzativa si fonde con la personalizzazione del cliente, ottenendo un’architettura di altissima qualità abitativa.

Nella sala da bagno, sono presenti numerosi elementi di design e di personalizzazione. Il lavabo e il piatto doccia sono realizzati in pregiato Corian. Allo stesso modo, elementi di alto design sono presenti anche alle pareti.

Mosaici in vetro valorizzano l’ambiente, portano colore e donano un tocco di classe e bellezza. I pavimenti, su desiderio dei proprietari, sono realizzati in parquet. I toni caldi del legno conferiscono alla sala da bagno fascino e una certa

La scelta di realizzare una casa certificata Passivhaus ci è sembrata da subito l’opzione migliore: abbiamo una temperatura ed un grado di umidità perfetti, sia d’estate che d’inverno; si sente che l’aria che respiriamo è pulita; le muffe sono un lontano ricordo; la casa è bella e comoda; insomma è bellissimo viverci! Claudio e Marco sono stati sempre disponibili nel rispondere alle nostre domande e richieste ed hanno controllato in modo costante e meticoloso il cantiere, che era sempre ordinato e pulito. Anche i loro operai hanno sempre lavorato in modo preciso e pulito e ci tenevano costantemente informati ed aggiornati sull’avanzamento dei lavori; alla fine con il capocantiere Adriano si è instaurato un bel rapporto di stima ed amicizia. Siamo veramente felici di avere scelto Mac perché ci ha permesso di realizzare proprio la casa che avevamo in mente per la nostra famiglia (rispettando il budget che ci eravamo prefissati), ed ora che abbiamo provato la qualità Passivhaus non torneremo mai più indietro!

Cecilia e Roberto